Offerta servizi territoriali
apoli,09/01/12
Prot. 43/NA.GP
Al Commissario ASL Na1 centro
Ai Sub Commissari ASL Na1 centro
Al Direttore DMT ASL Na1 centro
Ai Responsabili DSB ASL Na1 centro
e p.c.Agli Specialisti Ambulatoriali ASL Na1 centro
LORO SEDI
Oggetto: Offerta servizi territoriali: orario di lavoro, prenotazione fasce orarie.
Gentile Commissario,
è giunta la sua nota prot. n. 56464/2011, avente ad oggetto “Offerta servizi territoriali”, inviata ai Responsabili DSB, con lo scopo “favorire condizioni di omogeneità nell’offerta dei servizi” unificando nei fatti l’orario di lavoro di tutto il personale.
Ci diciamo da subito concordi con una generale riorganizzazione del lavoro purché l’obiettivo ultimo sia il potenziamento delle attività territoriali. Tuttavia debbo ricordarle che la peculiarità del lavoro dello Specialista Ambulatoriale interno è la sua estrema flessibilità che, come immediata conseguenza, lo porta a svolgere la propria attività su più Distretti se non addirittura su più Aziende. Ipotizzare, quindi, la modifica dell’orario di lavoro in alcuni casi potrebbe risultare impraticabile, per cui sin da ora ci diciamo disponibili a valutare caso per caso, con Lei o suo delegato, se ciò sia possibile per tutti i colleghi coinvolti.
Nella stessa nota, inoltre, Lei ipotizza le prenotazioni per fasce orarie. In realtà questo è un argomento su cui siamo tornati più volte con i vari dirigenti responsabili dell’ASL e del CUP succedutisi negli ultimi anni, per cui l’attuale sistema di prenotazione, condiviso con la nostra Associazione e con le Associazioni dei cittadini, ci era parso il più congruo per un ottimale attività dei Distretti, tuttavia anche in questo caso ci diciamo pronti al confronto ove mai potesse esserci presentata qualche proposta di miglioramento dell’offerta delle attività ai cittadini napoletani.
Siamo disponibili ad un incontro ad horas che affronti immediatamente le problematiche in oggetto, in fiduciosa attesa le porgiamo cordiali saluti.
Il Segretario Provinciale Sumai
(dott. Gabriele Peperoni)